La filodrammatica

La filodrammatica 2023-07-27T07:32:07+00:00

Lo sapevate che Jole Silvani (1910-1994, nella foto), grande attrice, compagna di Angelo Cecchelin, era un’ex allieva del ricreatorio ?

La tradizione si è purtroppo fermata. Qui vi proponiamo moltissime foto di “giovani artisti” che hanno partecipato alle recite del Padovan con passione e, parecchie volte, talento. Qualcuno ha proseguito, la maggior parte no. Ma i ricordi rimangono, gli applausi ricevuti pure, la gioia di aver portato a termine un compito “arduo” pure. Dire scuola di vita è esagerare ?

1958, 4 gennaio. Spettacolo d’Arte Varia di tutti i ricreatori al Teatro Nuovo.

Abbiamo diviso questa sezione in tre parti. Gli anni ’50 e quelli successivi.
Vi troverete tante immagini e pure locandine delle varie “recite”. Talvolta con didascalie imprecise, lo sappiamo bene.
Ma dovete capire che gli album sono stati “saccheggiati” in tanti anni per mostre fotografiche ed altre iniziative. Talvolta la foto di una recita è stata conservata assieme a quella di un’altra perchè gli “attori” erano gli stessi.
E così, con motivazioni diverse, le immagini sono state un po’ mescolate..

In parecchi casi abbiamo rintracciato i protagonisti e, giorno dopo giorno, siamo sempre più precisi.
Con il vostro aiuto lo saremo sempre di più. La nuova sezione (dal 2000 in poi) è stata possibile grazie all’invio di molte foto da parte di Matteo Verazzi.

 

Qui la lato due artiste che di carriera ne hanno fatta: la ballerina Mariana Doge (nome d’arte di Alba Wiegele) e Lucilla Ghersa che iniziarono la loro carriera al Padovan.

Ecco la piccola Alba ballerina sul palcoscenico in ricreatorio e Lucilla Ghersa  in vestito di scena e interprete di Lucia ne “Lucia di Lammermoor” al Teatro La Fenice di Venezia nel 1944. Ha donato al Comitato tante foto interessanti. Ci ha lasciati nel 2004.